Reformer Pilates

 

Il Reformer Pilates è un attrezzo in grado di riequilibrare la postura con semplicità e in tempi relativamente brevi agendo sulla globalità delle catene muscolari. E’ una tecnica di allungamento attraverso precise metodiche respiratorie.

 VANTAGGI

Migliora la flessibilità, la forza e il tono muscolare

Migliora la postura e l’equilibrio

Conferisce un ventre piatto

Migliora la fluidità dei movimenti

Diminuisce l’incidenza del mal di schiena perché tende a rafforzare molto i muscoli stabilizzatori della colonna vertebrale

Aumenta la concentrazione e il respiro

 

È utile a tutti coloro che soffrono di svariati disturbi e dolori muscolari ed articolari come cervicalgie, lombalgie, pubalgie, rigidità alle anche, alle spalle e alle mani. Aiuta nei problemi circolatori intervenendo sui ristagni venosi e linfatici.

 

Pilates Matwork

 

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Matwork) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

 

Pilates piccoli attrezzi

 

Esercizi di pilates Matwork eseguiti con l’ausilio di soft ball, palline e bande elastiche che aiutano ed incrementano il lavoro posturale.